INSIDE OUT. ORA TOCCA A VOI.
Il progetto “Inside Out” ideato dall’artista francese JR è tornato in Italia, in Piazza del Duomo a Milano. Inside Out nasce nel 2012 per volontà di JR, vincitore del TED Prize, con l’intento di creare una piattaforma globale in grado di dare alle comunità di tutto il mondo la possibilità di promuovere il cambiamento attraverso l’arte e, in particolare, attraverso la fotografia. In dieci anni Inside Out è stato portato in 148 Paesi con oltre 480.000 ritratti, dando voce a più di 3000 progetti.
“Inside Out. Ora tocca a voi” nasce dal desiderio di riportare gli anziani al centro del palcoscenico, di nuovo protagonisti delle strade e delle piazze, con un ruolo attivo all’interno della società.
A partire da maggio 2022, per circa sei mesi, gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera del prof. Cosmo Laera hanno visitato 40 RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane e fotografato centinaia di volti per dare voce agli ospiti di queste strutture, all’indomani di una pagina di storia segnata da un duro periodo di isolamento, e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro ruolo e del confronto tra le diverse generazioni. Lo statement del progetto, “Noi abbiamo fatto il Novecento e le sue storie. Adesso c’è un nuovo secolo da scrivere”, richiama proprio la volontà di passare il testimone ai più giovani, rappresentati emblematicamente anche dagli stessi studenti di Brera.
I protagonisti dei ritratti rimarranno esposti, dal 31 gennaio al 14 febbraio 2023, su oltre 700mq di facciate del Museo del Novecento e del Secondo Arengario, in Piazza Duomo a Milano, in una installazione di grande impatto visivo, visibile e visitabile da tutti.
Il progetto, una produzione ArtsFor_, è stato promosso da Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, Museo del Novecento, Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e Municipio 1 e Municipio 4, grazie al supporto di Fondazione Amplifon.
moreJR__i_nonni_e_gli_studenti_di_Brera___22Ora_tocca_a_voi_22.pdf (2.63 MB)