Orizzonte mediterraneo / Mediterranean horizon
it | en
Orizzonte Mediterraneo è il titolo di un ciclo di opere fotografiche realizzate nel corso di diverse stagioni, tese a definire i contorni di una morfologia geografica che spesso è accompagnata da un rumore di fondo, un eco che riporta la denominazione ad una visione. Per Cosmo Laera il motivo di questa incessante ricerca è nella necessità di riscattare alcune parti di realtà da una definizione sommaria, rilevando la costante presenza di una luminosità geograficamente esistente e palesemente caratterizzante dell'area mediterranea. L'autore propende verso una visione decisamente progettuale della lettura del paesaggio e si dedica alla valorizzazione della struttura lessicale del linguaggio fotografico sottolineando l'importanza della successione dei singoli elementi nella narrazione.
Passaggi serrati dal fonema di un'immagine alla declamazione liberatoria di una strofa, così le figurazioni si susseguono con un alternanza di vedute in cui la luce è dichiaratamente l'elemento centrale valorizzato dal contesto, dalla semplicità delle strutture architettoniche o più semplicemente dalla linea di un orizzonte che ritorna a chiudere una baia, il lembo di una spiaggia che si appoggia parallelo al livello del mare o il disegno di una figura. Appartiene ad un processo culturale incentrato sulla consapevole conoscenza del proprio territorio, una risposta che deriva dall'iperdefinizione delle mappe e dalle immagini satellitari, sviluppatosi parallelamente ad un'estetica del non luogo, una lettura dello spazio che utilizza la lezione della trasformazione epocale dell'iconografia fotografica: dall'approccio analogico alla resa dell'immagine possibile.
La componente interpretativa dello spazio è determinata anch'essa dalla luce, ma si sviluppa lungo un paesaggio prospettico in continua mutazione, un orizzonte variabile come lo descrive nelle sue immagini, opportunamente messo in evidenza da una lettura dall'alto o dalla visione allargata di un tratto di mare che si apre sotto una nave, una struttura lessicale minimale per una traduzione in immagini di un intero bacino di culture, razze e religioni eppure così raggiungibile, così prossimo, com'è nella natura di ciò che del mediterraneo fa parte.Mediterranean horizon is the title of a series of photographs realized through the seasons, willing to outline the geographical morphology very often accompanied by a background noise, an echo that brings the outlining to a vision. For Cosmo Laera, the reason of this constant research takes place in focusing on parts of reality that would, otherwise, define only generally. Finding the constant presence of a geographical existing luminosity typical of the Mediterranean area. The author goes towards a vision of the literature of the landscape, dedicating to the enhancement of the lexical structure and the photographical language, underlining the importance of the succession of the single elements of the narration. The images follow, different views where the light is clearly the central element, emphasized by the context and the simplicity of the architectures or the line of horizon that comes back and closes a bay, or a piece of the shore that meets in parallel the level of the sea or the drawing of a figure. This belongs to a cultural project focused on the mindful knowledge of one’s own territory, an answer that derives from the hyperdefinition of the maps and the satellite images, developed at the same time with an aesthetic, not of the place, a way of reading the space that uses the lesson of the transformation of the photographical iconography: from the analogical approach to the creation of the impossible image. The interpretation of the space is determined by the light as well, it develops along a prospective landscape in constant mutation, a mutable horizon, as described in his images, read from the top or captured in a wide portrait of the sea that opens under a boat, a minimal lexical structure for the translation in images of a wide range of cultures, ethnicities and religions; so easy to be reached, so close, such as the Mediterranean.
Buy on blurb