Cosmo Laera

Criss Cross

date » 19-10-2017 16:15

permalink » url

Criss Cross
La Bellezza della Croce



Dal 20 ottobre al 20 novembre 2017
Inaugurazione
venerdì 20 ottobre 2017 - ore 18.00
A cura di
Bustos Domenech


ph.Cosmo Laera
Opere di
Barbara Crimella, Robert Dandarov, Louis De Cordier, Tomasz Domansky, Pietro Finelli, Cosmo Laera, Paolo Manazza, Giovanni Mangiacapra, Jasmine Pignatelli, Benoit Piret, Danielle Twee Van Zadelhoff
Undici artisti di provenienza internazionale, si confrontano sul tema della croce nella Quadreria al primo piano della prestigiosa sede del Pio Monte della Misericordia a Napoli.
La mostra intende essere un contributo contemporaneo al complesso valore concettuale della croce. La croce s’insinua e abita nelle pieghe di molte rappresentazioni contemporanee, siano esse pittura, scultura, video, fotografia e cinema, segno che la storia e la stratificazione del valore simbolico di questo attraversamento, di questo incrocio – Criss Cross – che unisce i poli verticali e orizzontali delle nostre esistenze, continua ad affascinare e a rimarcare il nostro essere nel mondo.
Criss Cross, curata da Bustos Domenech non è una mostra a tema e neanche documentaristica sul valore simbolico e sulla sua rappresentazione, è piuttosto un corpo a corpo fra l’opera e il luogo, così fortemente connotato. Le opere abitano le stanze e gli spazi della Quadreria al primo piano del Pio Monte della Misericordia, come ospiti che portano la loro presenza e che si lasciano attrarre dalla complessa stratificazione delle opere esistenti e del luogo.
Affinché la mostra non sia un vuoto quanto improbabile exercise tematico (peraltro inarrivabile qualora si volessero seguire le orme di un sentire ancorato alle “forme”) ma, invece, una madeleine proustiana che si rinnova nell’accadimento del qui ed ora della mostra, partiamo da quanto ha detto Martin Scorsese nel suo A Personal Journey Through American Movies, quando lui chierichetto da bambino e seminarista da ragazzo, abbandona l’idea di farsi prete e sceglie il cinema. Egli non vede poi molta differenza tra la chiesa e la sala cinematografica: due luoghi in cui vi è sempre, anche quando non è esplicita, una ricerca di spiritualità. Due modi di rapportarsi alla spiritualità, che in luogo dei riferimenti formali, abbracciano il campo molto più interessante e complesso, di una ri-proposizione ancorata ai linguaggi del proprio tempo abbandonando vuote quanto inutili stereotipie.


La mostra è accompagnata da un catalogo a colori con testo del curatore.

PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
VIA DEI TRIBUNALI 253 80139 NAPOLI +39 081446944/73 – FAX +39 081 445517
ORARI e APERTURA: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 – domenica dalle 9.00 alle 14.30
L'esposizione è organizzata dall’Ass. Connessioni Culture Contemporanee, via Lucrino 64 - Napoli
INFO: 339 7919227 | info@connessionicontemporanee.it
http://www.connessionicontemporanee.it/eventi.html

https://www.arte.go.it/event/criss-cross-la-bellezza-della-croce-mostra-collettiva/
http://www.fattitaliani.it/2017/10/napoli-dal-20-ottobre-al-20-novembre-la.html

more
ph.Cosmo_Laera_2186_5_CROCEVIA_web.jpg (485.59 KB) Invito_Criss_Cross_retro.PNG (75.93 KB) Invito_Criss_Cross_fronte.PNG (23.84 KB)

Corriere_della_Sera_20.10.2017.jpgArte.it_10.2017.jpegArtslife_10.2017.jpegSegno_novembre_2017.jpeg

Paesaggio materiale e immateriale: campagne fotografiche e nuovi territori dello sguardo

date » 07-10-2017 10:08

permalink » url

Matera



14 ottobre
Paesaggio materiale e immateriale: campagne fotografiche e nuovi territori dello sguardo

L’evoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio ha permesso l’individuazione di nuove frontiere del reale e nuovi paesaggi del nostro quotidiano, determinando la nascita di complessi sistemi culturali, economici e politici e la proliferazione di intere città e caleidoscopi sociali.
Questa realtà è diventata oggetto privilegiato di indagine, racconto e progettazione e architettura, design e arti visive hanno sviluppato pratiche e dispositivi utili alla documentazione e alla progettazione di realtà digitali, elaborando una solida iconografia del paesaggio immateriale.
Tali dispositivi e pratiche hanno conquistato una specifica distanza dal paesaggio sinora conosciuto, contribuendo a un progressivo e diffuso disinteresse nei confronti dei luoghi in cui la maggior parte di noi tuttora vive.
Negli ultimi dieci anni questo nuovo paesaggio immateriale ha ampliato i suoi confini fino ad avvicinare e diffondersi nella molteplicità del paesaggio materiale. Le culture, le economie e le politiche dei due mondi si sono così confuse generando conflitti e tensioni ancora in corso.
E' ora in atto una tendenza crescente, che nasce da un bisogno di ritorno al reale; nuove traiettorie teoriche e operative, che incidono la forma di un quotidiano inedito.
Un paesaggio ibrido, doppio, in via di definizione.
Un panel di alte professionalità nazionali e internazionali si confronta nella giornata di studio dedicata al tema, promossa dal MiBACT in collaborazione con la Fondazione Matera 2019 e con il polo museale regionale della Basilicata.
Quali storie, forme, fenomeni e relazioni sono identificate, oggi, con il termine paesaggio? In una realtà assolutamente nuova, i cui equilibri sono in costruzione, qual è il ruolo, il valore e quali sono le responsabilità politiche della fotografia? Quali metodologie progettuali adotta e quali reciprocità disciplinari costruisce?

GIORNATA DI STUDIO 10h –18h
Sala delle Conferenze, Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli, 1, Matera

10h00 Saluti istituzionali:

Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici Regione Basilicata
Paolo Verri, Direttore generale Fondazione Matera 2019
Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

10h30 – 13h Tavola rotonda: Campagne fotografiche nel paesaggio materiale
Modera:
Marta Ragozzino, Direttore del Polo museale regionale della Basilicata

Relatori:

Olivo Barbieri, Fotografo
Alberto Caffarelli e Andrea Masu, Alterazioni Video, New York
Nicolò Degiorgis, Fotografo, Artista ed Editore
Marco Ferrari, Architetto e Co-fondatore di Studio Folder
Filippo Maggia, Curatore per la fotografia italiana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
Antonio Ottomanelli e Anna Vasta, Fondatori Planar, Bari
Massimo Torrigiani, Co-direttore di Fantom e Direttore Artistico del Polo per l'arte e la cultura contemporanea, Bari

15h – 17h30 Tavola rotonda: Campagne fotografiche nel paesaggio immateriale
Modera:
Giuliano Sergio, Autore e Docente di Storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Urbino

Relatori:

Matteo Balduzzi, Curatore Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
Angelo Bianco, Direttore artistico Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Matera
Gianluca e Massimiliano De Serio, Registi
William Guerrieri, Fotografo e Curatore Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, Rubiera
Cosmo Laera, Direttore Artistico Matera European Photography e Docente di Fotografia Accademia di belle arti di Brera, Milano
Francesca Marconi, Artista


17h30: Conclusioni e interventi dal pubblico

more
Programma__10___Matera_DEF_2.jpg (0.64 MB)

IMG_9718.jpgIMG_9727.jpgIMG_9731.jpgIMG_9734.jpgIMG_9755.jpgIMG_9779.jpgIMG_9782.jpgIMG_9809.jpgIMG_9820.jpgIMG_9834.jpgIMG_9837.jpgIMG_9896.jpgIMG_9707.jpg

IO DONNA - CORRIERE DELLA SERA 23.09.2017

date » 27-09-2017 22:57

permalink » url

FESTIVAL DI FOTOGRAFIA DI CAPRI 2017

date » 23-06-2017 09:07

permalink » url



Dopo le esperienze espositive di grande successo dedicate alla fotografia, dalla mostra del barone Von Gloeden (2009) a Mimmo Jodice (2010), da Herbert List e Maurizio Galimberti (2011), a Irene Kung e Ferdinando Scianna (2012) inoltre Francesco Jodice e Olivo Barbieri (2013), per proseguire con i Ritratti di Giovanni Gastel (2014) e la mostra di Massimo Siragusa (2015) la Fondazione Capri rilancia e prosegue la propria attività culturale e artistica con una nuova mostra alla Certosa di San Giacomo:

Capri: un’isola per la fotografia. La Collezione ideale
A cura di Denis Curti
Certosa di San Giacomo, Quarto del Priore, Capri
Inaugurazione sabato 24 giugno 2017 ore 19.00
Periodo: 25 giugno – 23 luglio 2017
da martedi a domenica – dalle 10.00 alle 19.00


Mostra in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo
Polo Museale della Campania diretto da Anna Imponente
Certosa di San Giacomo a cura di Patrizia Di Maggio

Capri: un’isola per la fotografia. La Collezione ideale

La mostra sarà la prima di un ciclo sul tema del collezionismo della fotografia, una riflessione sul significato di collezionare: raccogliere immagini per restituire una funzione narrativa alla fotografia. Per dare corpo a questo progetto sono state individuate tre differenti modalità espositive, suddivise in tre anni. La prima mostra Capri: un’isola per la fotografia. La Collezione ideale prevede una raccolta fotografica tematica proposta direttamente dagli artisti con oltre 40 fotografie, come in una sorta di Collezione ideale.
La mostra si sviluppa attraverso 5 sottosezioni che traggono ispirazione dai forti sentimenti che ad ognuno di noi, in maniera universale, evoca l’idea di Isola. Ogni sezione sarà rappresentata dai lavori di 10 fotografi, per un totale di oltre 50 autori in esposizione.


Le cinque sezioni sono:
• Diversità (che comporta un isolamento dalla maggioranza. Ad esempio: minoranze etniche, religiose, politiche…)
• Speranza (Isola come luogo salvifico, terra di una nuova vita)
• Evasione (Isola come luogo lontano, esotico, nel quale fuggire)
• Intimità (Isola come metafora del nostro mondo interiore)
• Solitudine (allontanamento rispetto a tutto il resto)

La seconda sarà una selezione delle opere più importanti provenienti dai Collezionisti privati napoletani. La terza sarà una ricognizione all’interno delle fototeche pubbliche e private di Istituzioni, aziende, e fondazioni campane.



Artisti in mostra

Marina Alessi, Andrea Alfano, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Olivo Barbieri, Gian Paolo Barbieri, Settimio Benedusi, Silvia Camporesi, Cesare Cicardini, Nicola Cicognani, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Maria Colombo, Roberto Cotroneo, Paola De Pietri, Paola Di Bello, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Betta Gancia, Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Mario Giacomelli, Giacomo Giannini, Alberto Giuliani, Elena Givone, Alessandro Grassani, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Cosmo Laera, Alizia Lottero, Uliano Lucas, Raffaela Mariniello, Paola Mattioli, Giuseppe Mastromatteo, Malena Mazza, Francesco Merlini, Andrea Micheli, Nino Migliori, Davide Monteleone, Marco Pasini, Roberto Polillo, Efrem Raimondi, Filippo Romano, Andrea Rovatti, Ferdinando Scianna, Emanuele Scorcelletti, Paolo Simonazzi, Massimo Siragusa, Paolo Solari Bozzi, Gaia Squarci, Daniele Tamagni, Lady Tarin.

Inaugurazione
Sabato 24 giugno, Certosa di San Giacomo, ore 19.00

FONDAZIONE CAPRI
MIBACT
CAPRI NEWS
IL MATTINO

more
festival_fotografia_IX_cop.jpg (0.52 MB) ph.Cosmo_Laera_A_1224810_b.jpg (0.51 MB) Segno_novembre_2017.jpeg (438.28 KB) Arte.it_10.2017.jpeg (430.34 KB) Artslife_10.2017.jpeg (389.49 KB)

IMG_5912.jpgIMG_5916.jpgIMG_5919.jpgIMG_5928.jpgIMG_5936.jpgIMG_5973.jpgIMG_5977.jpgIMG_5984.jpgIMG_5987.jpgIMG_5992.jpgIMG_5997.jpgIMG_6009.jpgIMG_6010.jpg

PARETE MANZONI

date » 01-06-2017 17:04

permalink » url




La fotografia è fatta di luce. Luce che ci permette di trasportare i nostri pensieri da un luogo all'altro e che ci permette di viaggiare nel tempo. Ad ogni immagine corrisponde sempre un piccolo o grande ricordo e ogni ricordo si colloca in una dimensione di realtà che ci ha permesso di realizzare una esperienza.
Mettendo da parte Bergson e le sue riflessioni, ho ricreato una dimensione temporale simultanea, nella fotografia e nell'ambiente, spostando una intera parete dello studio di Francesco Hayez all'interno dello studio di Piero Manzoni. Una sovrapposizione, una stratificazione, ancora più spiazzante per chi si ritrova ad incontrare nello studio di un artista la parete dello studio di un altro del passato. Ma subentra un terzo elemento, o meglio ai due artisti evocati se ne aggiunge un altro, Pietro Capogrosso stavolta presente, una composizione tra passato remoto, passato recente e tempo presente. A questa sollecitazione concettuale corrisponde una stabile e sensibile corrispondenza di pensieri affidati alla fotografia e all'ironia. 


PARETE MANZONI
Cosmo Laera
Incontro - installazione
30 maggio al 17 giugno 2017 ore 17.00-19.00
ex studio di Piero Manzoni
via Fiori Chiari, 16
Milano

more
invito_LAERA.jpg (1.09 MB)

IMG_3729.JPGIMG_3732.JPGIMG_3736a.jpg

DARSI

date » 28-04-2017 00:09

permalink » url


more
Invito.JPG (45.02 KB)

GIOCO D'ARTISTA / ARTE IN GIOCO

date » 30-03-2017 20:31

permalink » url

Mostra d’Arte Contemporanea 2017

GIOCO D’ARTISTA
Arte in Gioco. Da Bruno Munari a Pino Pascali

MUSEO MICHELE DE NAPOLI - Terlizzi

1 Aprile 2017 – 22 Aprile 2017




Ideazione del progetto e cura di:
prof.ssa Maria Vinella, Accademia di Belle Arti di Bari.
Coordinamento di:
prof. Giovanni Morgese, ADSUM arte contemporanea.

Comitato Scientifico: Mibact, Comune di Terlizzi, Università degli Studi di Bari, Accademia Belle Arti di Bari.
Patrocini: Comune di Terlizzi, Regione Puglia, Accademia Belle Arti Bari, Università di Bari.


Artisti: Giovanni Albanese, Biagio Caldarelli, Pierluca Cetera, Mimmo Conenna, Gaetano Fanelli, Cosmo Laera, Paolo Laudisa, Pino Pascali, Giuseppe Sylos Labini, Nicola Vinci.

Sezione Giovani Artisti: Damiano Azzizia, Mariantonietta Bagliato, Stefania Cicchelli, Mario Red De Gabriele, Cristina Mangini.

Sezione Didattica a cura di Maria Bonaduce e Maria Vinella.
Omaggio agli Artisti: Bruno Munari, Maria Lai, Pino Pascali, Alexander Calder.

L’arte e le opere d’arte non rappresentano solo un patrimonio storico e artistico, ma attraverso di esse è possibile scoprire nuovi modi per comprendere la creatività contemporanea. Per secoli l’uomo ha impiegato gran parte del suo tempo libero cimentandosi in giochi di vario genere. Dalla dama alle bocce, passando per i giochi di carte, sin dalle civiltà preclassiche ci sono innumerevoli testimonianze, provenienti da importanti opere d’arte, che illustrano quali fossero i passatempi preferiti. Con l’avvento dell’arte postmoderna il tema del gioco continua ad essere fonte d’ispirazione per artisti di diverse correnti come ad esempio Cézanne, Picasso, Matisse Klee, Kandinsky ecc. Nel Novecento diventano famosi i teatrini di Calder, le marionette dadaiste, i costumi futuristi, le armi-giocattolo di Pino Pascali, i giochi di Bruno Munari, le fiabe di Maria Lai ecc. Anche oggi, molti artisti con l’impiego di materiali diversi, sempre più vari, creano dipinti con paesaggi di fiaba, sculture fantastiche, narrazioni incantate. A loro è dedicato questo progetto di mostra per sollecitare non solo nei grandi ma anche nei più piccoli l’amore e il rispetto per l’arte.
Il progetto prevede l’organizzazione di alcuni laboratori d’arte mattutini per le scuole, con visite guidate e incontro con gli artisti. I laboratori per scuole saranno dedicati ai temi della sezione didattica della mostra.



Vernissage sabato 1 aprile 2017 ore 19,30
Interverranno il Sindaco di Terlizzi dott. Ninni Gemmato,
Ass. alla cultura avv. Marina Cagnetta, la responsabile della Pinacoteca dott.sa Maria Luisa Guastamacchia
e la curatrice prof.ssa Maria Vinella

visitabile dal 1 al 22 aprile 2017
orario: dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 / venerdì e sabato anche ore 16.00 -19.00

(catalogo della mostra Edizioni Pegasus)

Pinacoteca De Napoli, c.so Dante, 9 - Terlizzi
info@pinacotecadenapoli.com -www.pinacotecadenapoli.com - tel 0803542836

ADSUM artecontemporanea
Tel. 3476502478 – adsum.arte@libero.it – www.retearte.it

more
invito_Gioco_d_Artista.jpg (507.24 KB)

IMG_8184.jpgIMG_3276.JPGIMG_9046.JPGIMG_2327.JPGIMG_1837.JPGIMG_9513.JPGIMG_4011.JPGIMG_6630.jpgIMG_4490.jpgIMG_9532.JPGIMG_5488.JPGIMG_8377.JPGIMG_6750.JPGIMG_1594.JPGIMG_1536.JPGIMG_6482.JPGIMG_6495.JPGIMG_1374.JPGIMG_4158.JPGIMG_7201.JPGIMG_8258.JPGIMG_3728.jpgIMG_9309.JPGIMG_9993.JPGIMG_3310.JPGIMG_6048.JPGIMG_2716.JPGIMG_7544.JPGIMG_1514.JPGIMG_0314.JPGIMG_0308.JPGIMG_0834.JPGIMG_1967.JPG

ANTEPRIMA / MATERA EUROPEAN PHOTOGRAPHY 2017

date » 16-02-2017 00:33

permalink » url


ANTEPRIMA
Matera European Photography 25/26 febbraio 2017
FORUM DI PROGETTI E PROPOSTE

Com'è noto la città di Matera sarà Capitale della Cultura nel 2019 ed è pertanto che è nato il progetto Matera European Photography come punto di partenza per una straordinaria occasione di incontro e di confronto dedicato alla produzione delle immagini e al ruolo della fotografia nel Sud Italia.
In questa prima fase intendiamo realizzare l’ANTEPRIMA del progetto attraverso un incontro che si svolgerà nei giorni 25 e 26 febbraio 2017.
L’ANTEPRIMA  è un evento di partenza che prevede due giorni di studio, di proposte e di confronto per affrontare in maniera organica e con competenze qualificate gli sviluppi possibili all'interno di questo territorio multiforme, attraverso la ricerca fotografica autoriale.
I percorsi possibili sono il punto essenziale del dibattito che si svolgerà con gli interventi e le proposte che saranno presentate, per garantire una linea analitica della importante testimonianza iconografica che già inizia a delinearsi nella manifestazione.
L'intento quindi è quello di avviare una rete di azioni che permettano di mettere in luce anche gli aspetti meno evidenti del tessuto sociale e urbano che determinano la struttura vitale della stessa città.
Questo momento permetterà a Matera la concentrazione di protagonisti ed esperti della ricerca fotografica e sarà un punto fermo  per  realizzare l’incontro tra le parti istituzionali  con gli autori, con i produttori, con esperti e storici della fotografia, galleristi, curatori e giornalisti.
Per gli invitati sarà l'occasione per un approccio alla città che consentirà, tra l'altro, di entrare in contatto con le strutture e le persone che hanno creduto in un progetto ricco di contenuti che ha tenuto e terrà impegnata una intera comunità per i prossimi anni.
Il forum di idee e progetti si svolgerà all’interno delle prestigiosi sedi di Palazzo Viceconte, Palazzo Lanfranchi e Casa Cava ubicati nel centro storico e prevede una serie di interventi e di presentazioni di esperienze attuate sul tema della restituzione iconografica del territorio attraverso l’uso della fotografia, una serie di interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, attive nella regione.


I partecipanti al Forum sono:

Avv. Raffaello De Ruggeri - Sindaco di Matera, Dott. Achille Spada – Consigliere Regione Basilicata Dott. Paolo Verri – Direttore Fondazione Matera-Basilicata2019, Dott.ssa Marta Ragozzino - Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, Arch. Dora Capozza – Responsabile Commissione Cultura Ambiente e Territorio dell’Ordine degli Architetti, Ing. Padula Gregorio – Presidente Consorzio Albergatori


Giovanna Calvenzi - Curatore / Consulente di Donna Moderna, Denis Curti – Curatore - Direttore Artistico della Fondazione Tre Oci di Venezia / Direttore della rivista Il Fotografo, Matteo Luigi Balduzzi - Curatore / Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo / Forma Meravigli, Antonella Pierno – Docente Accademia di Belle Arti di Brera, Sergio Camplone – Fotografo, Paola De Pietri – Fotografo, Antonio Di Cecco – Fotografo e responsabile del Progetto Confotografia, Giorgio Barrera - Fotografo e Direttore Artistico Ragusa Foto Festival, Massimo Vitali – Fotografo, Claudio Sabatino – Fotografo, Marco Zanta – Fotografo, Filippo Romano – Fotografo, Andrea Botto – Fotografo, Gianpaolo Arena – Fotografo e direttore della rivista Landscapestories e del Progetto Calamità, Francesco Radino – Fotografo, Massimo Siragusa – Fotografo, Salvatore Picciuto - Direttore Portale Myphotoportal, Pierangelo Laterza – Fotografo, Cosmo Laera – Fotografo, Giuseppe Goffredo – Scrittore e Editore / Editrice Poiesis, Roberta Fiorito – Curatrice e Responsabile Scuola di Fotografia FProject, Michela Frontino – Ricercatrice visuale e redattrice de Il Fotografo, Sandro Iovine – Direttore della rivista FPmagazine, Luca Campigotto – Fotografo, Tiziano Doria –Fotografo, Zacharie Gaudrillot-Roy – Fotografo, Melania Avanzato – Fotografo, Marco Introini - Fotografo e docente al Politecnico di Milano, Fabrizio Bellomo – Curatore, regista, fotografo, scrittore, video-artista.

Gli interventi dei partecipanti si susseguiranno nelle due giornate, intervallati da proiezioni e presentazioni editoriali.

Nei due giorni saranno visitati una serie di luoghi di particolare interesse. Alla fine della seconda giornata saranno definite le aree di interesse per le produzioni artistiche grazie a cui Matera potrà essere finalmente pronta a presentarsi al grande evento che la vedrà Capitale della Cultura nel 2019.
Il forum è particolarmente interessante per le possibilità che offre anche alle istituzioni e agli imprenditori presenti sul territorio che vorranno approfondire le possibilità di partenariato con le attività nella bellissima città.

Le due giornate di studio sono aperte al pubblico che potrà partecipare previa iscrizione alla segreteria dell’evento ai seguenti indirizzi:
info@materaeuropeanphotography.org
https://www.facebook.com/MateraEuropeanPhotography/

25 Febbraio 2017
PALAZZO VICECONTE
Via San Potito, 7 - 75100 Matera, Italia
Ore 9.30

25 Febbraio 2017
PALAZZO LANFRANCHI
Piazzetta Pascoli, 1 - 75100 Matera, Italia
Ore 15.30

26 Febbraio 2017
CASA CAVA
Via San Pietro Barisano, 47 -75100, Matera
Ore 9.30


ph. Luca Campigotto


MATERA EUROPEAN PHOTOGRAPHY punta ad importanti risultati e si affida alla guida artistica di Cosmo Laera autore e fotografo da sempre impegnato nelle produzioni culturali, docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano il cui curriculum e elemento di garanzia per la qualità della manifestazione. L’organizzazione e la direzione tecnica è affidata all’associazione culturale Materaw nelle figure di Roberto Linzalone e Antonello Di Gennaro.

Sito
http://www.materaeuropeanphotography.org
info@materaeuropeanphotography.org

Facebook

more
CF012627_ph.Luca_Campigotto.jpg (0.64 MB)

_DSF5082.jpgIMG_9282.jpgIMG_9265.jpgIMG_9258.jpgIMG_9243.jpgIMG_9238.jpgIMG_9223.jpgIMG_9227.jpgIMG_9214.jpgIMG_9219.jpgIMG_9206.jpgIMG_9120.jpgIMG_9106.jpgIMG_9141.jpgIMG_9163.jpgIMG_9176.jpgIMG_9187.jpgIMG_9194.jpgIMG_8985.jpgIMG_8956.jpgIMG_8961.jpgIMG_8982.jpgIMG_9027.jpgIMG_9041.jpgIMG_9062.jpgIMG_9086.jpgIMG_9099.jpgIMG_8838.jpgIMG_8831.jpgIMG_8833.jpgIMG_8841.jpgIMG_8942.jpgIMG_8881.jpgIMG_8902.jpgIMG_8904.jpgIMG_8950.jpgIMG_8892.jpgIMG_9322.JPGIMG_9199.JPGIMG_9247.JPGIMG_9312.JPGIMG_9298.JPGIMG_8813.JPGIMG_8806.jpgIMG_8815.jpgIMG_8821.jpgIMG_8827.jpgIMG_9107.JPGIMG_9074.JPGIMG_8935.JPGIMG_8944.JPGIMG_9050.JPGIMG_8915.JPGIMG_8885.JPGIMG_9354.JPGIMG_8782.JPGIMG_8748.JPG

PAESAGGIO NATURALE / PAESAGGI ARTIFICIALE

date » 30-03-2017 20:51

permalink » url


MAAAC e TORRE CIVICA
Museo Area Archeologica Arte Contemporanea Cisternino
Museum and archeological area contemporary art Cisternino Italy
direttore Mimmo Tamborrino
progetto e ideazione Alberto Vannetti

PAESAGGIO NATURALE PAESAGGIO ARTIFICIALE
Natural landscape artificial landscape
6 dicembre 2016 - 20 gennaio 2017
december 6 - genuary 20

MAAAC/TORRE CIVICA
Piazza Garibaldi Cisternino Br

L'amministrazione di Cisternino in collaborazione con il Gruppo Archeologico Valle d'Itria, l'ass. Luzzart e il MAAAC ha deciso di mettere a disposizione anche la medioevale Torre Civica per iniziare un percorso espositivo dedicato all'arte moderna e contemporanea in modo permanente.
Per iniziare e dimostrare che si può lavorare con il contemporaneo anche in un luogo decentrato ed in una struttura storica come il previsto Complesso museale di Cisternino in Valle d'Itria si è chiesto ad una serie di importanti artisti italiani di varie generazioni di offrire in prestito una o due opere significative del loro lavoro. Alcune sono già in custodia nel vicinissimo MAAAC sotto la Chiesa di S. Nicola dove si è appena conclusa la mostra contemporanea Ragione e Sentimento fra i suggestivi scavi archeologici.

Ci teniamo a ribadire che l'iniziativa è possibile anche per il lavoro volontario, in ogni campo, di molte persone che vogliono aprire o riaprire gli importanti monumenti del paese, quasi sempre chiusi e in stato fino a oggi di semi abbandono. Riteniamo che l'arte moderna e contemporanea possa essere un buon viatico per aprire questo percorso, partendo dall'antico e dal tessuto rurale del territorio ma per offrire nuove visioni culturali, estetiche e sociali.

La scelta degli autori è eterogenea come eterogenee sono le scelte formali, culturali e tecniche di ogni artista proprio per creare uno spazio visivo ampio, una gamma di possibili scelte e direzioni, ma sempre nella qualità della ricerca. Motivo è che queste prime scelte sono state fatte in collaborazione con altri artisti e critici d'arte, come sarà sempre in futuro, che in modo generoso vogliono partecipare ad un nuovo inizio ed eventualmente fare proposte culturali che riguardano il contemporaneo e anche il dialogo con l'antico.

Il prossimo appuntamento nel periodo festivo parte dalla visione del paesaggio, di ogni tipo, filtrato da sensibilità e cultura dell'autore.
Abbiamo pensato che in un piccolo paese di origine agricola ma oggi in pieno sviluppo turistico e artefatto il confrontarsi con questi ampi temi possa comunicare più adeguatamente con un pubblico non necessariamente "dell'arte". Il tema dei Paesaggi naturali in tutte le loro declinazioni o artificiali riprodotti o virtuali ci sembrano una chiave di lettura e confronto interessante negli spazi così densi di storia del Museo Archeologico e della Torre Civica entrambi di epoca medioevale, circa 1000 d.c.
Gli artisti a cui ci rivolgiamo di chiara fama o semplicemente di grande bravura sono chiamati a sostenere l'iniziativa interpretando, per quanto possibile, il tema della mostra. I loro lavori, se riterranno opportuno potranno essere lasciati in comodato e visione a rotazione per il tempo che riterranno necessario anche oltre la chiusura della mostra.


Gli artisti per Paesaggio Naturale Paesaggio Artificiale

Olmo Amato, Roma, Marco Biondi, Roma, Carlo Bertocci, (FI) Alessandro Bavari, (Lt), Paolo Bielli, Roma, Luigi Billi, Lucio Bracco, Cisternino/Roma, Angelo Calianno, Cisternino (Br), Lisetta Carmi, Cisternino, Michele Coniglio, (Ba) Valerie Chartrand, Canada, Alessandra Giovannoni,Roma, Massimo Livadiotti, Roma, Dino Lorusso (BA), Cosmo Laera (BA), Giorgio Kadmo Pagano, Roma, Maurizio Pellegrin, (VE), Claudio Spoletini, Roma, Ruggero Savinio, Roma, Adriano Settimo Radeglia, Mesagne (Br), GIanni Valletta (Ba).

Aprirà il percorso espositivo il dipinto di Angiolo Vannetti (Livorno 1881/Firenze 1962) "San Marco,Venezia" del 1930.

Il 6 dicembre verrà presentato anche il primo numero di MAMAgazine rivista/catalogo di informazione sulle mostre del MAAAC
Sul n 1 Ragione e Sentimento la mostra di tutta l'estate che ha visto circa 2000 visitatori

IL primo gennaio alle 20 nello scenario della cappella del Purgatorio lo spettacolo
Labirinto
Di e con Massimo Zaccaria e Onofrio Fortunato
Labirinto è uno spettacolo che narra la leggenda del Minotauro, una figura mitologica metà uomo e metà animale; ad accompagnare la sua storia invulnerabile fatta di libertà , ma nello stesso tempo anche d’illusione e d’inganno, è la voce di un narratore nel ruolo di Teseo.

In collaborazione con il Comune di Cisternino
la Cooperativa Saetta, il Gruppo Archeologico,
l'Ass. Luzzart, il maestro Pippo Patruno, il maestro Massimo Livadiotti.

Sostengono l'iniziativa e il Progetto per galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea :Coop LA DEMETRIA, OSTERIA BEll'ITALIA, LA BOTTEGA DELLO SFUSO, Masseria LAMA PELLEGRINI, BB MILLEFIORI e MIele, FERRARA S.A.S., La Taverna Della Torre.

more
IMG_4754.JPG (2.34 MB)

IMG_4814A.jpgIMG_4729.JPGIMG_4730.JPGIMG_4731.JPGIMG_4732.JPGIMG_4816A.jpgIMG_4723.JPGIMG_4742.JPGIMG_4748.JPGIMG_4737.JPGIMG_4767A.jpgIMG_4752.JPGIMG_4753.JPGIMG_4754.JPGIMG_4778.JPGIMG_4787.JPGIMG_4792.JPGIMG_4795.JPGIMG_4798.JPGIMG_4807.JPG

PRIMA VISIONE 2016

date » 13-11-2016 20:25

permalink » url




La Galleria Bel Vedere, in collaborazione con il GRIN, è lieta di presentare la mostra: PRIMA VISIONE 2016, una selezione di immagini realizzate nel 2016 da quarantadue fotografi che hanno scelto Milano come terreno di riflessione o di scoperta.

Bel Vedere Fotografia
via Santa Maria Valle 5
20123 Milano
tel+fax 02.6590879
Galleria Belvedere

martedì-sabato 15-19

Immagini dell'inaugurazione ph.Giacomo Infantino

more
invito_BelVedere.jpg (457.07 KB)

Mostra_Belvedere_1.jpgMostra_Belvedere_2.jpgMostra_Belvedere_3.jpgMostra_Belvedere_4.jpgMostra_Belvedere_5.jpgMostra_Belvedere_6.jpgMostra_Belvedere_7.jpgMostra_Belvedere_8.jpgMostra_Belvedere_9.jpgMostra_Belvedere_10.jpgMostra_Belvedere_11.jpgMostra_Belvedere_12.jpgMostra_Belvedere_113.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.cosmolaera.com/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading